E' appena nato e promette bene
biz.blogs.it ? “un posto in italiano per parlare del rapporto blog-aziende”. E’ nato da poco, pochissimo. Ma l’argomento ? interessante e nuovo, e va tenuto d’occhio.
Anche se ammetto che mi riesce difficile concepire il blog come strumento di comunicazione esterna per le aziende, il post di oggi di Paolo Valdemarin propone, fra le altre cose, una descrizione interessante dell’utilit? dei blog come strumento di comunicazione interna, confrontandolo con altri gi? da tempo utilizzati e largamente diffusi:
La gran parte delle aziende oggi usa strumenti informatici per facilitare lo scambio di informazioni al proprio interno. C’? la posta elettronica, ci sono le intranet, qualche volta c’? un forum, qualche volta c’? una mail list, qualche volta ci sono altre soluzioni.
Questi strumenti per? non riescono a risolvere i problemi che un’applicazione per il “personal publishing” come i weblog possono risolvere.
L’idea ? semplice: ogni persona all’interno di un gruppo racconta il proprio lavoro nel proprio k-log (knowledge weblog). Non deve preoccuparsi di essere in tema con altri come nei forum, non deve preoccuparsi di disturbare nessuno come con la posta elettronica o il telefono. I colleghi potranno usare strumenti come i feed aggregator per informarsi su cosa succede nel proprio ambiente di lavoro.
Precedente
25 giugno 2004
Successivo
2 luglio 2004